ORGANIZZAZIONE
FUNZIONI DI GOVERNO
AURIGA è dotata di un sistema di governance che garantisce partecipazione, efficacia d’azione e controllo sulle attività svolte a garanzia dei soci e dei propri clienti.
Assemblea dei Soci
I soci di AURIGA sono gli stessi lavoratori e l’assemblea è il primo e più importante contesto d’esercizio di democrazia economica.
Le principali funzioni dell’assemblea dei soci sono l’elezione del consiglio di amministrazione, l’approvazione del bilancio, dello statuto e del regolamento della cooperativa.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Assemblea dei Soci e ha durata triennale.
Le principali funzioni del Consiglio di Amministrazione sono quelle di definire i piani di sviluppo aziendale, di impartire indicazioni e poteri per la loro attuazione, infine di istituire sistemi di monitoraggio e controllo sulla realizzazione degli obiettivi aziendali e sull’attività di gestione dell’impresa nel rispetto delle prescrizioni di legge.
Presidente
Il Presidente è nominato tra i Consiglieri di Amministrazione e il suo mandato è legato a quello del Consiglio di Amministrazione.
Le principali funzioni del Presidente sono di coordinamento dell’attività del Consiglio di Amministrazione e di rappresenta della società.
Collegio Sindacale
E’ nominato dall’Assemblea dei Soci e ha durata triennale.
Le principali funzioni del Collegio Sindacale sono quelle di sorvegliare sulla regolarità dell’attività di gestione d’impresa da parte del Consiglio di Amministrazione.
FUNZIONI DI GESTIONE
Amministratore Delegato
L’Amministratore Delegato è eletto tra i consiglieri di amministrazione, il suo mandato è legato a quello del Consiglio di Amministrazione.
Le principali funzioni dell’Amministratore Delegato sono quelle della direzione generale dell’impresa e di gestione della conseguente attività in coordinamento con il Presidente sulla base degli indirizzi strategici espressi da Consiglio di Amministrazione.
Direttore Tecnico
Il Direttore Tecnico è incaricato dal Direttore Generale alla gestione / coordinamento dei servizi erogati.
Le principali funzioni del Direttore Tecnico sono appunto la gestione dei contratti affidati mediante il coordinamento operativo di tutte le risorse necessarie.
Funzioni di Staff
- Progettazione e Sviluppo: deputata al monitoraggio dei bandi di gara, all’espletamento delle conseguenti pratiche necessarie alla partecipazione e allo sviluppo dell’offerta commerciale.
- Amministrazione: deputata alla gestione contabile, finanziaria, agli acquisti e al controllo di gestione.
- Risorse Umane: deputata alla ricerca, selezione, formazione del personale e alla gestione amministrativa del contratto di lavoro.
- Risorse Strutturali e Strumentali: deputata alla ricerca, selezione e messa a disposizione delle altre risorse necessarie all’espletamento dei servizi.
- Sistemi di Gestione: deputata all’implementazione e miglioramento continuo dei sistemi di gestione cogenti e quelli ad adesione volontaria.