CHI SIAMO
SOCIETA’ COOPERATIVA PER UNA NUOVA IDEA DI MOBILITA’
AURIGA è una Società Cooperativa che lavora per una nuova idea di mobilità mettendo al centro le persone e le loro necessità di accessibilità al lavoro, ai servizi del territorio, alla società, alla cultura e alle relazioni.
Trasporto Pubblico Locale, Servizio Navetta e Trasporto Scolastico sono i servizi che offriamo.
STORIA
AURIGA nasce nel 2008 per cessione di un ramo d’azienda dall’esperienza della Cooperativa Sociale C.S.S.A. che a partire dal 1984 si era affermata nell’ambito dei servizi di Trasporto Sociale, Scolastico e Sanitario. Auriga nasce per raccogliere la sfida della democrazia economica e della gestione partecipata tra autisti specializzati nel Trasporto Persone e ancor più nello specifico nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale.
FORMA SOCIETARIA
AURIGA ha assunto la forma cooperativa come scelta di mutualità, sostenibilità e durabilità dell’impresa perché il benessere del socio – lavoratore e la soddisfazione del cliente vengono prima della rincorsa al profitto.
La cooperativa è una società creata da soggetti fisici e/o giuridici che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali attraverso un’impresa a proprietà comune, controllata democraticamente.
La cooperativa è un’impresa che vede la partecipazione attiva e paritaria dei soci alle decisioni imprenditoriali, infatti, gli organi sociali devono essere composti per la maggior parte da soci.
PERSONA AL CENTRO E REINVESTIMENTO DELLA RICCHEZZA PRODOTTA
La cooperativa non mette al centro la massimizzazione del profitto e la conseguente divisione degli utili, ma la persona e i suoi bisogni. La cooperativa è un’azienda in grado di produrre ricchezza che però deve essere reinvestita nell’azienda. La legge prevede che almeno il 30% dell’utile netto debba essere accantonato alla riserva legale e che il 3% debba essere accantonato ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione. Il patrimonio societario è indivisibile e i soci lo gestiscono al meglio per consegnarlo alle generazioni future.